Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2017-02-14T16:14:57+00:00

Il Gruppo Edelweiss è un gruppo italiano che nasce nel 2007 dall’idea imprenditoriale di Matteo Calvi, senior trader  impiegato nel Gruppo E.ON dal 2000.

Nel 2016 il Gruppo Edelweiss matura la decisione di estendere le proprie attività anche alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali attraverso lo sviluppo della controllata Sebina s.r.l. (ex Edelweiss Servizi Energetici s.r.l.).

Per lo sviluppo del portafoglio dei clienti finali Sebina s.r.l. si avvale delle competenze di Edelweiss Energia S.p.A. in tema di portfolio management e gestione delle attività logistiche e dei servizi infragruppo forniti dalla controllante Edelweiss Energy Holding S.p.A. a tutte le società del gruppo.

Dalla propria nascita il Gruppo Edelweiss ha intrapreso un percorso di crescita graduale che gli ha permesso di attestarsi come un primarioplayer nazionale del trading del gas naturale, dell’energia elettrica e dei certificati ambientali.

Nell’ambito delle attività di trading di energia elettrica e certificati ambientali, il Gruppo attraverso la propria controllata Edelweiss Energia instaura rapporti di cooperazione con migliaia di impianti di produzione, in particolar modo con impianti di produzione da fonti rinnovabili, dai quali Edelweiss Energia acquista energia elettrica e certificati ambientali.

Nel 2016 il portafoglio di impianti gestito da Edelweiss Energia è in termini dimensionali uno dei più significativi di tutto il panorama italiano rendendo così il Gruppo Edelweiss un operatore primario nella commercializzazione di energia elettrica dagli impianti a fonti rinnovabili.

Sempre in ambito nazionale, il Gruppo Edelweiss si è proposto con grande successo nella gestione di portafogli di acquisto di energia elettrica di società reseller di piccole e medie dimensioni alle quali il Gruppo Edelweiss ha messo a disposizione le competenze nella gestione della logistica e delle attività di trading.

Il Gruppo Edelweiss opera attraverso la controllata Edelweiss Energia S.p.A. anche in diversi mercati regolamentati ed over-the-counter sia dell’energia elettrica che del gas naturale su un’area estesa a buona parte dell’Europa Continentale (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito) e dei Balcani (attualmente Slovenia e Grecia) nonché nella commercializzazione dei certificati ambientali con la propria controllata di diritto inglese Edelweiss Energy Trading Limited per quanto riguarda il trading dei LECs e dei crediti di emissione di anidride carbonica.

Il Gruppo Edelweiss è stato costantemente orientato alla crescita della propria infrastruttura logistica ed all’incremento dei volumi di trading commercializzati sui mercati nazionali ed esteri.

Attualmente il Gruppo Edelweiss ha a propria disposizione una serie più che mai completa ed esaustiva di market access ai principali mercati regolamentati europei sia fisici che finanziari che permetto al Gruppo un accesso non intermediato alle principali piattaforme di mercato europee.

La patrimonializzazione del Gruppo è stata nel corso degli anni un key driver. La spinta a patrimonializzare ha infatti portato il Gruppo Edelweiss a diventare un operatore con gli standard più elevati di merito di credito.