Il passaggio dal certificato verde al feed-in premium (GRIN) è un cambiamento significativo nelle prospettive del produttore da fonti rinnovabili. Un cambiamento radicale che si inserisce in uno scenario denso di novità per il trading, per il settore finanziario e per la produzione da fonti rinnovabili che potrebbe configurare un nuovo equilibrio tra gli operatori del settore.
Non solo criticità, ma anche nuove opportunità come quelle prospettate dall’apertura del mercato dei servizi di dispacciamento ai produttori FER.
Il prodotto finanziario ideato da Banca Monte dei Paschi di Siena con il contributo di Edelweiss Energia è rivolto ai produttori FER che hanno stipulato con il GSE la convenzione GRIN e consente al produttore di ottenere l’anticipazione del credito maturato verso il GSE. Edelweiss Energia ha stipulato con Banca Monte dei Paschi di Siena una convenzione che permette ai propri clienti di accedere al finanziamento a condizioni agevolate.
La convenzione tra Banca Monte dei Paschi di Siena ed Edelweiss Energia è un chiaro esempio della virtuosa cooperazione che può instaurarsi tra due soggetti con finalità e caratteristiche diverse (un primario istituto bancario ed un trader specializzato nella vendita di energia prodotta da FER) uniti dall’obiettivo comune di fornire un servizio migliore e più completo ai propri clienti