E’ in via di consultazione l’Allegato A.77 del Codice di Rete, documento con cui Terna intende disciplinare una nuova modalità di approvvigionamento delle risorse per la “riserva terziaria di sostituzione a salire” attraverso una fase preliminare al MGP (Mercato del Giorno Prima).
Nello specifico, quest’ultima verrebbe eseguita soltanto in via eccezionale a fronte di “particolari condizioni di criticità tali per cui la riserva terziaria di sostituzione a salire disponibile in esito al MSD (Mercato per il Servizio di Dispacciamento) non consentirebbe l’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale”.
Rispetto al giorno di riferimento, le offerte presentate dalle unità abilitate alla fornitura delle risorse per la riserva terziaria di sostituzione devono essere riferite a tre blocchi orari e caratterizzate da prezzi (€/MWh) e da quantità relative agli incrementi di immissione fino alla potenza massima.
Qualora le offerte venissero accettate, l’Utente del dispacciamento deve ricevere il prezzo offerto e rendere disponibili e direttamente attivabili da Terna sul MSD i volumi in vendita.