Terna ha avviato una consultazione fino al 28 febbraio per alcune modifiche da apportare alla riforma degli sbilanciamenti, prevista dalla delibera 523/2021 dell’Autorità (capitolo 7 del Codice di rete), che partirà dal 1° aprile 2022.
In dettaglio, sono oggetto di consultazione i seguenti punti: “le condizioni di applicazione del valore delle attivazioni evitate ai fini del calcolo del prezzo di sbilanciamento; le modalità di calcolo del valore delle attivazioni evitate; la definizione semplificata della quantità di mancato rispetto di un ordine di dispacciamento”.
Già confermate invece le novità introdotte dalla riforma relative all’applicazione del “single price” generalizzato a tutte le unità, alla determinazione del “prezzo base e della relativa componente incentivante” e all’estensione del “corrispettivo di non arbitraggio macrozonale anche alle unità abilitate”.
Saranno inoltre applicati ulteriori corrispettivi di mancato rispetto degli ordini di dispacciamento calcolati a livello di portafoglio dell’operatore in ciascuna area per “prevenire strategie combinate tra più unità” dello stesso UdD, oltre che di quelli riferiti ad un intervallo di fattibilità.